Quando l’immagine parla: I segreti psicologici e simbolici dei capelli

22 Maggio 20241

I capelli sin dall’antichità, sono stati sempre simbolo di bellezza, di approvazione e di status symbol. Per questo sono stati nel corso del tempo un mezzo di comunicazione importante nella storia e nella cultura dell’uomo.

Nell’universo femminile i capelli occupano un posto di particolare rilievo, rappresentano una porzione importante dell’identità personale, il riflesso esteriore di una interiorità profonda variegata e complessa, un mondo tutto da scoprire. I capelli sono un’estensione della nostra personalità e dicono molto della persona a cui appartengono. Simbolicamente rappresentano i contenuti più intimi dell’anima; rappresentano l’identità e l’istintualità, oltre ad avere un chiaro legame con l’eros e la seduzione, soprattutto per le donne.

I capelli possiedono la straordinaria capacità di rigenerarsi e rinnovarsi continuamente, il capello rappresenta energia vitale, forza e rinascita continua.

Possiamo cogliere tre significati psicologici principali dei capelli: forza, seduzione, rinascita. Sono usati come strumento per avvicinare e stabilire relazioni affettive, per legare a sé con il potere della seduzione. I capelli sciolti, lunghi, vaporosi, che si muovono come in una danza sinuosa, toccati e accarezzati, sono messaggi sessuali lanciati per essere guardate e stare al centro dell’attenzione. I capelli come le piante seguono un ciclo di nascita- vita- morte; sono quindi legati al concetto di cambiamento e di trasformazione. Ci permettono di tagliare simbolicamente con il passato e rinascere, con un nuovo colore o un diverso taglio, in una forma nuova. Di sovente un cambiamento nella nostra vita è accompagnato da un mutamento di look. I capelli, insieme agli abiti e agli accessori, rendono visibile la nostra identità e parlano di noi. Per la donna in particolare la cura dei capelli rappresenta un sine qua non per arrivare alla massima espressione della propria bellezza, attraverso i capelli raccontiamo molto di noi, attraverso il non detto diciamo molto di più di quando comunichiamo attraverso le parole. Attraverso un colore, un taglio, una pettinatura l’altro più attento coglie i lati più nascosti dell’anima di una donna.

Nel prossimo articolo vi parlerò di come il taglio e il colore dei nostri capelli sono determinati da esigenze interiori e psicologiche e della relazione che hanno con la nostra identità.

Dott.ssa Ornella De Rosa
Psicologa Psicoterapeuta
ornellaangela.derosa@gmail.com
+41 78 208 45 65

Autrice del libro: La felicità è per tutti

One comment

  • Sparago Michelina

    14 Luglio 2024 at 21:20

    Bellissimo

    Reply

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *